Percorso: Home >> Comune >> Economia

Economia

A Cerro al Volturno l'economia si basa essenzialmente su piccole attività gestite a livello artigianale o a conduzione famigliare.

È presente una Zona PIP, sulla quale, da qualche anno, operano instancabilmente due attività, una di produzione di infissi e allumini e l'altra di falegnameria.

Tuttavia, seppure con grande fatica, legata sia al calo demografico subito dal paese che alla congiuntura economica, sono diverse e variegate le attività presenti sul territorio cerrese.

In prossimità delle frazioni che si trovano ai piedi dei Monti Santa Croce e La Spina è praticato l'allevamento di capi di bestiame e l'agricoltura di frutta e verdura, così come la produzione di latticini e formaggi. Per la maggiore, vanno, comunque, le imprese edili, sia artigianali che gestite in forma societaria.

In definitiva, a Cerro sono presenti attività commerciali inerenti: ristorazione, con pizzeria e pub, generi alimentari, sia a Cerro centro che nelle frazioni, negozi di arredamenti, bar, negozio di fiori e frutta, tabaccheria, macellerie, panificio, estetista, parrucchiere, abbigliamento, ferramenta, lavanderia, casa editrice, diverse imprese edili, elettricisti, idraulici, cartolibreria, negozio di bomboniere e gioielleria, attività di noleggio materiale per feste e cerimonie. Senza dimenticare poi i tanti professionisti che ivi esercitano arti e professioni, come avvocati, centri di consulenza commerciale e tributaria, geometri, ingegneri, studi medici, farmacia, studi di fisioterapia.

Molti cerresi, poi, per una maggiore redditività dovuta alla presenza di una popolazione più consistente, hanno intrapreso molte attività imprenditoriali in Comuni limitrofi.

Cerro al Volturno infine conta un numero altissimi di diplomati, specie in ambito magistrale, tanto che fino agli anni '90 gli insegnanti della locale scuola materna, elementare e media erano al 90% di origini cerrese. Da ultimo, ma non meno importante, vi si registra il maggior numero di laureati della Valle del Volturno, cosa che arricchisce ancora di più il bagaglio culturale ed intellettivo dei cerresi, molti dei quali hanno raggiunto importanti traguardi in ambito lavorativo, manageriale e politico.

Salta contenuto secondario

Sei in Comune:

ALBO PRETORIO

Numeri utili

  • Scuole 0865 95 31 36
  • Carabinieri 0865 95 11 32
  • Forestale 0865 95 11 95
  • Guardia medica 0865 95 33 35
  • Farmacia 0865 95 30 21
  • Ufficio postale 0865 95 31 29
  • Studio Medico Paventi Dott. Filippo 0865 95 35 87
  • Parrocchia Assunzione di Maria Vergine 0865 95 31 24
  • Parrocchia San Rocco Confessore 320 68 36 244

Siti istituzionali